IL PLEUT / Lanificio Leo / plaid e coperte / plaid and blankets

plaid IL PLEUT - Studiocharlie - Lanificio Leo - Carla Scorda - Gabriele Rigamonti - Vittorio Turla

plaid IL PLEUT - Studiocharlie - Lanificio Leo - Carla Scorda - Gabriele Rigamonti - Vittorio Turla

plaid IL PLEUT - Studiocharlie - Lanificio Leo - Carla scorda - Gabriele Rigamonti - Vittorio Turla

Plaid e coperte IL PLEUT per Lanificio Leo. Una pagina scritta è una trama di segni che, ancor prima di essere interpretati, ci comunicano molte informazioni, come ad esempio il genere letterario cui il testo appartiene. I calligrammi di Apollinaire sono poesie in cui il senso è trasmesso anche dalla composizione tipografica. Ogni tessuto è un insieme ordinato di punti, colori, filati che potrebbero appartenere ad un alfabeto immaginario. Un tessuto può essere poesia visiva. Il tessuto IL PLEUT si ispira alla struttura visiva dell’omonimo calligramma di Apollinaire. La pioggia di lettere di Apollinaire è trasformata in una pioggia di punti di ordito e trama, composta in un modulo che, ripetuto sull’intero plaid, dà l’impressione di un unico delicato disegno. /// IL PLEUT plaid and blankets for Lanificio Leo. A written page is like a series of woven signs that immediately provide us, prior to any interpretation, different kinds of information, such as the literary genre that the text belongs to. Apollinaire’s calligrams are poems in which the meaning is expressed by the typographic form as well as by the content. Each fabric is woven with stitches, colours and threads that form an imaginary alphabet. Each fabric is “visual poetry”; IL PLEUT fabric is inspired by the visual form of the calligram of the same name by Apollinaire. The rain of Apollinaire’s letters is transformed into a rain of warp and weft stitches, composed in a way that, repeated on the entire plaid, gives the impression of a delicate design.

Plaid e coperte in lana, realizzati su telaio Jacquard.
Il Lanificio Leo, fondato nel 1873, è la più antica fabbrica tessile ancora attiva in Calabria; per la sua produzione - a partire dal fiocco, per la realizzazione del filato e, infine, del tessuto - utilizza macchine degli ultimi anni dell' 800, macchine del secolo scorso e tecnologie contemporanee.

ph.1 / ph.2 / ph.3 Alessia Musolino

www.lanificioleo.it
Wool plaids and blankets manufactured on a Jacquard loom.
Lanificio Leo, founded in 1873, is the oldest textile mill still active in Calabria; machines from the late 19th century, from the 20th century and contemporary ones are used in production for making a stitch, the thread and finally the cloth.

ph.1 / ph.2/ ph.3 Alessia Musolino

www.lanificioleo.it